Project Description

L’ayurveda è una scienza olistica in cui è data particolare rilevanza alla prevenzione delle malattie prendendo in considerazione la costituzione individuale(Prakruti).

L’ayurveda è la conoscenza (VEDA) dalla vita(AYUS) ed ha avuto il grande pregio di aver filtrato e riorganizzato sotto insieme di teorie coerenti, le varie pratiche e filosofie dell’India presentando un corpus di nozioni che interessano l’uomo dal punto di vista fisico, mentale e spirituale.

Essa è stata in grado di accogliere ,filtrare e coordinare al suo interno teorie anche diverse .Asserisce che “l’uomo è parte integrante della natura” e quindi, entrambe similmente composte.

Si propone, quindi ,quale disciplina per il mantenimento della salute con metodiche varie che vengono rapportate al singolo individuo.

A base dell’Ayurveda c’è la teoria dei 5 elementi primordiali che sono: Terra, Acqua,Fuoco,Aria,e Etere.

Fu osservato dai saggi che le dinamiche che operano nella materia vivente interessano anche quella non vivente, constatando che ciò che accade nel corpo umano sottostà  alle stesse leggi che reggono l’universo per cui l’uomo , microcosmo, è la rappresentazione del macrocosmo.

Ogni sostanza esistente è composta nata dai 5 elementi .

E da uno stato sottile si combinano insieme in modo inseparabile divenendo grossolani, apprezzabili e formano l’intero universo.

Tornando a noi riportando gli elementi all’uomo , la combinazione di questi possiamo tradurli nei 3 Dosha :

Vata (cio’che muove le cose )

Pitta (cio’ che digerisce le cose )

Kapha (cio che tiene unite le cose).