Quali sono i Trattamenti Olistici ?

Cominciamo col dire che con l’espressione “Terapia olistica” si intende un metodo che mira a curare la persona in tutta la sua interezza e quindi non solo corpo ma anche anima, mente ed emozioni. Il termine “olismo” è infatti una parola che deriva dal greco e il cui significato è totalità.

Cosa fa l’Operatore Olistico ?

Egli opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate”, per ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali. Egli stimola un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé.

Il massaggio olistico fa parte delle cosiddette discipline olistiche. E’ un tipo di trattamento che considera la persona nella sua interezza, secondo le specifiche caratteristiche anatomiche e bioenergetiche, con la finalità di ripristinare il naturale equilibrio energetico.

Il massaggio olistico è una tecnica di manipolazione del corpo globale, che agisce a 360 ° su fisico e mente, cercando di far ritornare l’equilibrio dei meridiani energetici, ovvero quei canali dell’organismo dove scorre l’energia vitale.

Massaggio olistico: benefici

Il massaggio olistico integrale ha benefici su tutto il corpo. Innanzitutto, migliora la circolazione sanguigna e linfatica. Di conseguenza, migliora anche l’ossigenazione dei tessuti e le tossine vengono eliminate.

Durante il massaggio, la respirazione diventa più regolare e rilassata, le tensioni e le contratture muscolari si sciolgono.

I trattamenti olistici hanno anche benefici estetici: rendono la pelle più morbida e tonica, sciolgono gli accumuli adiposi e aiutano a combattere la cellulite.

A livello emotivo e psicologico, il massaggio migliora l’umore, la conoscenza di se stessi e l’autostima.

Le controindicazioni

Non esistono particolari contro a questa tecnica, anche se tuttavia è bene ricordarvi che la figura che agirà sul vostro corpo non è né un osteopata né un fisioterapista. Per questo, se soffrite di problemi alla schiena, di articolazione o disturbi muscolari, sarebbe meglio evitare questo tipo di trattamento.

Inoltre, a questo vanno aggiunte tutte le possibili conseguenze spiacevoli di un qualsiasi massaggio, quindi dolori nei punti che sono stati trattati in modo più intenso.